Tegola fotovoltaica All In One, stile ed efficienza by Tesla

Tipi di tegola fotovoltaica Tesla

Sarà probabilmente disponibile in Italia SOLO nel 2019, attualmente è solo prenotabile mentre negli Stati Uniti è già ordinabile, il rivoluzionario Tesla Solar Roof, la tegola fotovoltaica che pare una tegola vera e propria nascondendo, in realtà con un effetto ottico, il modulo fotovoltaico ad alta resa.

La tegola è formata da diversi strati ed uno in particolare è di fatto realizzato in maniera molto speciale poiché integra, annegate nella struttura, alcune alette inclinate che sono in grado di assumere colorazioni differenti ma anche in grado di minimizzare la perdita di luce conseguente. Tesla, con questa scelta, fa si che dal piano di visione del terreno il tetto possa assumere l'aspetto di uno formato da classiche tegole, senza quindi far vedere le celle che renderebbero le tegole stesse del tutto simili ai pannelli a cui siamo abituati, semplicemente di un'altra forma.

Questo vuol dire che frontalmente le tegole sembreranno vere tegole, solide, mentre dall'alto, per esempio con un drone, si vedranno diversamente ed il modulo fotovoltaico sarà visibile. Ma questò è quello che permette alla tegola di essere molto efficiente energicamente oltre che bella da vedersi.

Con l'immagine sotto è possibile comprendere meglio il funzionamento della tecnologia impiegata per la realizzazione di questo prodotto di ultima generazione. Per ottenere tale risultato, Tesla ha previsto una struttura multistrato: due sotto le celle solari e due posizionati nella parte superiore. Quello più esterno è un vetro trasparente ad altissima resistenza, mentre quello subito sotto ha lo scopo di rendere la tegole opache se osservate dal basso.

Funzionamento Solar roof Tesla L'immagine sopra chiarisce la struttura e la differenza di visione dal punto di vista dn un utente di fronte all'abitazione ed invece dall'alto. Questa tecnologia consente di ottenere un design gradevole e di garantire un'efficienza energetica praticamente identica ai pannelli solari più performanti (con una resa di circa il 98% stando alle dichiarazioni di Tesla).

La tegola fotovoltaica di Tesla non è solo bella ed efficiente però ma anche affidabile: E' garantita 30 anni sulla produzione di elettricità ed a vita sulla durata del tetto (Tesla dice letteralmente: finchè la casa sta in piedi!). Come potete vedere nel video sotto resiste a chicchi di grandine del diametro di 5cm che viaggiano a 160km/h

STAY TUNED!

Solar roof Tesla