Impianto 4 kW con pannelli Viessmann





Installazione ad Aulla, Massa Carrara

31/03/2020 - Il cliente di Aulla, Massa Carrara, come molti nella zona, vive in una casa monofamiliare e data la buona esposizione al sole non si è lasciato scappare l'occasione di risparmiare bei soldi sfruttando il suo tetto ed installando un impianto fotovoltaico da 4 kW.

Perchè non ci si pensa ma il tetto può far guadagnare dei soldi.

L'impianto di tipo tradizionale, cioè con i pannelli solari disposti parallelamente alle tegole del tetto e fissati ad apposite staffe agganciate sotto tegola, è composto da 12 pannelli solari Viessmann + inverter Solaredge ed ogni pannello è dotato di ottimizzatore di potenza per minimizzare le perdite dovute alle ombre.

Modificando le proprie abitudini e concentrando i consumi nelle ore in cui l'impianto produce energia il cliente avrà un notevole risparmio.

Se poi volesse eliminare la caldaia a GAS sostituendola con una pompa di calore, elettrica, potrebbe mantenere la casa alla temperatura ottimale durante il giorno e non doverla scaldare da 0 la sera con un notevole risparmio quindi; oppure installare anche un sistema di accumulo energia per immagazzinare l'energia prodotta in eccesso durante il giorno e non utilizzata per impiegarla la sera o comunque quando l'impianto fotovoltaico non produce energia.

#impiantofotovoltaico #fotovoltaico #risparmioenergetico #azzeralebollette #pannellisolari #viessmann #inverter #solaredge #aulla #toscana #massacarrara



E ricorda: 25 anni di garanzia per i pannelli solari Sunpower, 12 su inverter Solaredge, 10 per sistemi accumulo Tesla Clicca per saperne di più