Impianto fotovoltaico 5,10 kW + pompa di calore + riscaldamento a pavimento





Installazione ad Recco (GE)

31/10/2018 - Il cliente di cui parliamo oggi è un medico, un luminare nella sua specializzazione negli ospedali e nelle cliniche di Genova.

Dopo aver comprato quella che lui stesso definisce "la Casa Del Buen Retiro", aveva necessità di affidarsi a professionisti seri e preparati, in grado di realizzare il suo sogno: un'abitazione che gli potesse dare tutti i comfort di cui aveva giustamente bisogno.

Dopo attente analisi, preventivi e verifiche sul campo, il dottore ha scelto l'unica azienda che in tutta la Liguria è in grado di offrire materiale di elevata qualità, lavoro di altissimo livello e soprattutto assoluta tempestività e serietà.

Chi può avere tutte queste caratteristiche se non Ecosolare?

I nostri professionisti e i tecnici hanno preso in mano il progetto e insieme ai consulenti del dottore hanno studiato un sistema adatto sia alle esigenze del cliente che a quelle dell'abitazione.

La prima realizzazione a cui Ecosolare si è dedicata è stato l'impianto di riscaldamento a pavimento, con un sistema di massetto autolivellante a bassa trasmittanza su due livelli, in modo da garantire un elevato comfort abitativo. Il tutto comandato da una termopompa professionale che, grazie alla garanzia, assicura negli anni tranquillità al cliente.

In seguito è stato installato un impianto fotovoltaico con pannelli ad altissima efficienza integrati nel tetto, per avere un minore impatto paesaggistico.

L'intero sistema è finalizzato ad ottenere la massima produzione e fare in modo che alla fine dell'anno le spese dell'abitazione siano prossime allo zero: niente più aumenti incontrollati e costi fissi moltiplicati su più operatori, proprio come il nostro cliente desiderava.

Per il riscaldamento invernale è stato previsto la posa in opera di un impianto radiante a pavimento in modo che la pompa di calore lavori a bassa temperatura intorno ai 34/35° così da avere rendimenti altissimi (fino al 500%) , mentre per la climatizzazione estiva sono stati previsti alcuni ventilconvettori idronici ( che funzionano ad acqua raffreddata dalla PDC) posizionati in punti strategici ( nelle stanze più utilizzate o in zone centrali che possano influenzare tutto il piano della abitazione ) che possano essere utilizzati in estate. Inoltre l'utilizzo dei ventilconvettori può essere utile per integrare il riscaldamento nelle mezze stagioni quando l'impianto radiante non è ancora attivato.

Ovviamente la PDC produrrà anche acqua calda sanitaria ( ACS) attraverso la preparazione della stessa in un accumulo coibentato da 300lt appositamente studiato per funzionare in abbinamento alle PDC.



E ricorda: 25 anni di garanzia per i pannelli solari Sunpower, 12 su inverter Solaredge, 10 per sistemi accumulo Tesla Clicca per saperne di più

Installazione impianto riscaldamento a pavimento Recco (GE) Installazione impianto riscaldamento a pavimento Recco (GE) Installazione impianto riscaldamento a pavimento Recco (GE) Installazione impianto riscaldamento a pavimento Recco (GE) Installazione impianto riscaldamento a pavimento Recco (GE)

Per quanto riguarda il tetto e l'impianto fotovoltaico qui gli operai di Ecosolare hanno provveduto prima di tutto a stendere una lamiera grecata preverniciata, per garantire al cliente la massima tenuta.

In pratica, sopra alla coibentazione fatta per garantire il miglior comfort in una casa dove il piano superiore è costituito da una mansarda, i nostri operai hanno posizionato una lamiera grecata (studiata e realizzata appositamente per i tecnici di Ecosolare per avere le caratteristiche richieste), stesa dal colmo alla gronda in modo da avere una completa copertura su tutto il tetto e di garantire una TOTALE impermeabilità. Sopra le greche della lamiera sono stati fissati i profili sui quali posizionare i 16 pannelli fotovoltaici Sunpower Total Black abbinato ad un inverter Solaredge.

Il risultato è veramente spettacolare, perché ha conferito al tetto una forma sinuosa, di bassissimo impatto paesaggistico.

Un ottimo lavoro quindi, sia dal punto di vista estetico che funzionale.



E ricorda: 25 anni di garanzia per i pannelli solari Sunpower, 12 su inverter Solaredge, 10 per sistemi accumulo Tesla Clicca per saperne di più

Installazione impianto fotovoltaico con pannelli solari Total Black Recco (GE)Installazione impianto fotovoltaico con pannelli solari Total Black Recco (GE) Installazione impianto fotovoltaico con pannelli solari Total Black Recco (GE) Installazione impianto fotovoltaico con pannelli solari Total Black Recco (GE) Installazione impianto fotovoltaico con pannelli solari Total Black Recco (GE) Installazione impianto fotovoltaico con pannelli solari Total Black Recco (GE) Installazione impianto fotovoltaico con pannelli solari Total Black Recco (GE) Installazione impianto fotovoltaico con pannelli solari Total Black Recco (GE) Installazione impianto fotovoltaico con pannelli solari Total Black Recco (GE) Installazione impianto fotovoltaico con pannelli solari Total Black Recco (GE) Installazione impianto fotovoltaico con pannelli solari Total Black Recco (GE)

Infine abbiamo realizzato il sistema di riscaldamento, con una pompa di calore professionale Panasonic Aquarea in bassa temperatura, ottimizzata dai tecnici di Ecosolare per garantire al dottore il massimo comfort con il minor costo.

Quindi riassumendo il tutto, il sistema completo funzionerà nella seguente maniera.

La casa verrà riscaldata e raffrescata dalla pompa di calore che, grazie ad un sistema di riscaldamento ottimizzato e performante, avrà dei consumi molto bassi e sarà alimentata direttamente dal fotovoltaico. Questo, essendo ad altissima efficienza, avrà un ottimo funzionamento anche in giornate invernali con scarsa irradiazione solare.

Nelle giornate invernali che sono notoriamente più corte, l'impianto si spegnerà alle 17: per questo la pompa di calore è programmata per potenziare il suo funzionamento durante il giorno quando è alimentata direttamente dal fotovoltaico. In questo frangente l'acqua sarà portata ad una temperatura superiore, in modo che quando l'impianto fotovoltaico si spegnerà, la pompa funzionerà consumando il minimo, proprio grazie al maggior lavoro fatto durante il giorno.

Tutto questo permetterà alla fine dell'anno di far avere alla casa un saldo economico di spese prossimo allo zero.



E ricorda: 25 anni di garanzia per i pannelli solari Sunpower, 12 su inverter Solaredge, 10 per sistemi accumulo Tesla Clicca per saperne di più

Installazione pompa di calore per riscaldamento ed acqua sanitaria Installazione pompa di calore per riscaldamento ed acqua sanitaria Installazione pompa di calore per riscaldamento ed acqua sanitaria Installazione pompa di calore per riscaldamento ed acqua sanitaria Installazione pompa di calore per riscaldamento ed acqua sanitaria Installazione pompa di calore per riscaldamento ed acqua sanitaria

I nostri partner tecnici