Giuseppe Folegnai

Qualche mese fa ci contatta Giuseppe, un signore di mezza età in pensione.

L'impianto fotovoltaico installato sul tetto della sua casa di villeggiatura non produce come dovrebbe. Dopo una breve intervista telefonica, scopriamo che si è rivolto a noi per passaparola di amici già nostri clienti, poiché la ditta che gli ha realizzato l'impianto non esiste più ….. o meglio, è fallita!

Il Sig. Giuseppe qualche anno fa aveva commissionato alla ditta in questione un impianto fotovoltaico da 2,10 kWp, costituito da 10 pannelli Sorgenia e da un inverter Sirio Aros 1500 W.

La preoccupazione del pensionato di non avere più una ditta di riferimento a cui rivolgersi si percepisce chiaramente durante la telefonata, come pure è palese lo shock di aver scoperto di essersi affidato ad una ditta che ha chiuso.

Fissiamo un appuntamento per il giorno successivo per capire quale sia il problema della scarsa produzione dell'impianto e, una volta saliti sul tetto, ci troviamo di fronte ad uno scenario sconcertante...

Alcuni dei pannelli Sorgenia (tra l'altro ormai fuori produzione) presentano delle dissaldature tra le varie celle e alcune di queste sono bruciate. Le strutture di ancoraggio e bullonerie sono arrugginite, i cavi elettrici sono penzolanti e non incanalati!

Scendiamo nel vano in cui è alloggiato l'inverter e verifichiamo che quest'ultimo è sottodimensionato (è stato montato un inverter Sirio Aros 1500W rispetto alla potenza nominale dei pannelli di 2100W !!!). Inoltre gli scaricatori a protezione del quadro elettrico non sono stati installati e i cavi non sono inseriti nelle apposite canaline.

Il Sig. Giuseppe è sempre più spiazzato, soprattutto perché la ditta installatrice si presentava ogni anno a fare manutenzione (a nostro parere fantomatica!), al termine della quale asseriva di aver controllato tutti i componenti dell'impianto, senza aver mai riscontrato problemi di sorta.

Testimonianza Giuseppe Folegnai

Giuseppe Folegnai

Giuseppe Folegnai

"Sono veramente soddisfatto dell'ottimo lavoro svolto da Ecosolare sul mio impianto fotovoltaico; ottima professionalità e competenza; rapporto qualità/prezzo buono. Finalmente ho un impianto fotovoltaico che rende!" Il nostro consiglio è di non pensare esclusivamente al prezzo finale, ma di analizzare attentamente tutta la proposta, cercando di capire quali servizi e quali vantaggi possa offrire un'azienda seria e competente rispetto ad altre. Per il prezzo, in fondo, si può sempre contrattare!